Tra arte e scienza. Pittura botanica al museo

Questo evento si è tenuto nel passato

L’Associazione Italiana Pittori Botanici FLORAVIVA si occupa di promuovere e diffondere la conoscenza della Pittura Botanica, antica disciplina dedicata alla raffigurazione del Regno Vegetale e oggi riunisce i più qualificati interpreti di questo genere artistico che vivono in Italia.

Una tavola botanica risponde a regole ben precise: le piante devono essere ritratte dal vero, in grandezza naturale, in modo scientifico, con tutti i dettagli che rendano il soggetto riconoscibile e identificabile al primo colpo d’occhio.
Anche se eseguita ad vivum, un’opera non è però mai una "copia". Ciò è reso impossibile dalla disparità che intercorre tra i tempi vitali delle piante e i tempi di lavoro del pittore: un fiore può durare un giorno (mutando forma e colore di momento in momento), mentre il suo ritratto può richiedere un mese.

Quanti fiori di quel tipo, simili ma mai uguali, dovranno rimanere in posa per consentire di portare a termine la tavola? Il numero dipenderà dalla durevolezza del fiore oltre che dalla dedizione del pittore.
Di ognuno verrà colto un particolare: la tendenza ad assumere una certa posizione, il virare di un colore ad un altro, il rilievo delle venature sul retro delle foglie, la macchiolina causata dal fungo o dall’insetto che talvolta attacca quella specie.

Di conseguenza il risultato finale sarà una sintesi delle peculiarità di quella specie, in cui sarà reso visibile ciò che l’occhio non potrebbe mai vedere guardando un singolo esemplare.

A questo lavoro lento e meditato il pittore poi, per quanto gli consentono sensibilità artistica, cultura e abilità tecnica, dovrà aggiungere il "soffio vitale".
Solo così un foglio di carta, qualche goccia d’acqua e un microgrammo di pigmenti potranno essere trasformati in un’opera in grado di indurre a riflessioni sulla bellezza e infinita sapienza della Natura.

Espongono:
Gionata Alfieri, Renata Bonzo, Lucilla Carcano, Milena Casadei, Natalino De Marchi, Claudio Giordano, Anne Eldredge Maury, Adriana Morgante Giornetti, Naomi Morino, Alfredina Nocera, Anna Paoletto, Angela Petrini, Patrizia Pizzolotto, Silvana Rava, Mary Ann Scott, Lisa Tommasi, Lidia Vanzetti, Marina Virdis, Silvana Volpato.
 

Iniziative collegate:

domenica 14 marzo, ore 15.30
Dimostrazioni pratiche di pittura botanica
Renata Bonzo, insegnate e pittrice botanica

domenica 26 marzo, ore 17.30
Conferenza : Piante dipinte. Storia, funzioni e significato dell’illustrazione botanica
Patrizia Pizzolotto, naturalista e pittrice botanica

domenica 28 marzo, ore 15.30
Dimostrazioni pratiche di pittura botanica
Lucilla Carcano, naturalista e pittrice botanica
 

Come arrivare:
Dall’aeroporto:
Volabus 100 scendere in piazza Acquaverde (Stazione Ferroviaria Piazza Principe), raggiungere a piedi Piazza della Nunziata/Largo Zecca e prendere il 20, 30, 39, 40 e scendere in Via Cadorna/Piazza della Vittoria
Dalla Stazione Marittima:
prendere il 18, 20, 30, scendere in Via Cadorna/Piazza della Vittoria
Dalla Stazione Genova Brignole:
attraversare i giardini di Piazza Verdi e prendere per Via Brigata Liguria
Dalla Stazione Genova Piazza Principe:
raggiungere a piedi Piazza della Nunziata/Largo Zecca e prendere il 20, 30, 39, 40 o raggiungere a piedi la fermata Staz. Marittima/Principe FS e prendere il 18, 20, 30, e scendere in Via Cadorna/Piazza della Vittoria
In auto:
Autostrada A7, A10, A12, A26 uscire a Genova Est e scendere lungo la valle del Bisagno fino al parcheggio di Piazza della Vittoria.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.