Giorgio Forattini – Coraggio liberta’ sberleffo
Questo evento si è tenuto nel passato
Palazzo Reale ospita un’esposizione antologica di Giorgio Forattini: un viaggio nella satira, un sussidiario di immagini per far conoscere i fatti e i misfatti della politica italiana e internazionale dai primi anni 70 a oggi, illustrati da Forattini.
Il percorso della mostra introduce il visitatore in un labirinto di stanze e corridoi in cui i disegni satirici sono presentati attraverso stampe digitali, gigantografie, sagome ritagliate, sculture, video, dipinti e installazioni in legno, forex, metallo, carta, cartoncino, stoffa, plastica, tela, vetro, ceramica, resina, gesso. Uno scenografico allestimento ricco di sorprese trasforma i fatti e i misfatti della politica disegnati da Giorgio Forattini in manufatti artistici straordinari.
La mostra è interattiva: il visitatore è coinvolto attraverso proiezioni e installazioni sonore (può farsi fotografare, ad esempio, all’interno di ironiche scenografie); sono inoltre esposte molte opere originali.
Gli argomenti affrontati sono: i cortei politici di protesta, i presidenti italiani degli ultimi quarant’anni; i giochi illustrati dall’artista tra cui il gioco dell’Oca, il Subbuteo, gli Scacchi.
La mostra e’ a cura di Gherardo Frassa.
Orari:
- lunedì 14.30-19.30
- giovedì 9.30 - 22.30
- da martedì a domenica 9.30 - 19.00
Ingresso gratuito
Come arrivare:
metropolitana M1 M3 Duomo
tram 1, 2, 3, 12, 14, 16, 24, 27
autobus 54