OPEN CITY / Città Aperta

Questo evento si è tenuto nel passato

OPEN CITY/Città Aperta è un progetto culturale che intende identificare la città come uno spazio aperto, luogo
di scambi e di incontri, di libertà ed equità, un crocevia di culture.

OPEN CITY è quindi lo spazio della possibilità, della multiculturalità, della interdisciplinarietà.

Da sempre attenta alle sfaccettature multiple della società e del territorio, aMAZElab propone l’intervento OPEN CITY nel quartiere Crocetta di Modena, zona retrostante la Stazione Ferroviaria, area a forte densità di immigrazione straniera, teatro di un ampio degrado sociale ed edilizio. Attraverso la partecipazione della comunità locale e il coinvolgimento di gruppi multiculturali, il progetto intende attivare un’azione di recupero sociale, inserendosi nei più ampi programmi di riqualificazione urbana della fascia ferroviaria.

Per la prima volta a Modena il centro di ricerca urbana ‘Laboratorio della Città’ ospita una mostra internazionale di oltre 40 artisti. OPEN CITY si sviluppa quindi attraverso un simposio sul tema del viaggio, della mobilità e delle migrazioni, con uno sguardo specifico all’area Balcanica, attraverso le testimonianze dirette di autori italiani e stranieri, tra cui: Alterazioni Video (Collettivo di artisti, presenti alla Biennale di Venezia), Francesca Cogni e Donatello De Mattia (ricercatori e video artisti), Edi Muka (Direttore della Biennale di Tirana), Emina Cevro Vukovic (giornalista Milano/ Sarajevo).

Progetto speciale presso la Galleria Civica di Modena, sarà l’opera video Centro di permanenza Temporanea di Adrian Paci, reduce dal successo della Biennale Arte di Venezia.

Contemporaneamente altri importanti momenti animeranno la città di Modena:

  • la riapertura del Teatro del Tempio presso il multietnico quartiere Zona Tempio al di là della ferrovia;
  • l’avvio del Festival Teatrale VIE;
  • la presentazione della rassegna letteraria Parabole con letture e racconti sui migranti;
  • la proiezione del video di Franco Vaccari “Lontano da…” dedicato alle badanti dell’Est Europa, prodotto da aMAZElab, e molto altro ancora.

Lunedì/venerdì - ore 15.00/19.00

Per informazioni e immagini:
Valentina Briguglio: [email protected]



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.