La Giusta Misura

Questo evento si è tenuto nel passato

150 anni di verifiche e controlli per la tutela della fiducia

La mostra, presentata al Museo della Bilancia di Campogalliano, narra la transizione da una misura all’altra, ossia la storia e le storie del passaggio al sistema metrico decimale e dell'estensione degli Uffici metrici a tutto il territorio del nuovo Stato.

La collaborazione con Camera di commercio di Modena e con quella di Torino (dal 2000 titolari delle operazioni di verificazione degli strumenti di misura in un'ottica di tutela e sviluppo del mercato) sono state determinanti per la realizzazione dell'evento.

Campogalliano è famoso per la produzione di bilance sin dal 1860 e ha perciò, per sua natura, una profonda tradizione nel campo della precisione, determinante dal punto di vista economico. Non a caso lì sorgono è due centri SIT (Servizio di Taratura in Italia) e due Laboratori metrologici per la verificazione periodica, avamposti di onestà e tutela dei consumatori. Misurare con precisione assoluta significa garantire massima trasparenza.

La mostra intende presentare in maniera coinvolgente e divertente le tappe del passaggio del 1861, delineando – attraverso l’uso di reperti, documenti storici, laboratori e forme di interazione multimediale – il profilo dei protagonisti dell’epoca, spesso in contrapposizione tra loro. Da un lato scienziati, tecnici e politici illuminati che intravedevano le potenzialità del cambiamento, dall’altro negozianti e gente comune spaventati da eventuali truffe e inganni; nel mezzo Amministrazioni locali e Comuni, chiamati a mediare e applicare le nuove norme.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.