Timex

Timex è un marchio americano di orologi sportivi  poco costosi e affidabili, che si rifanno a un design essenziale e a meccanismi semplici e prodotti in larga scala.

L'azienda produttrice di orologi fondata nel 1854 ha sede in Connecticut, lungo la valle del fiume Naugatuck dove operano già altre aziende specializzate nella produzione di orologi, tanto da essere soprannominata la "Svizzera Americana".

L'azienda utilizza per i suoi orologi da polso soprattutto meccanismi da lei direttamente sviluppati e prodotti.

In origine, essa fu fondata con il nome "Waterbury Clock" a Waterbury. L'azienda consociata "Waterbury Watch" produsse nel 1880 il primo orologio da tasca a buon mercato  che in poco tempo conosce un successo inaspettato.

Durante la Grande Guerra l'esercito statunitense richiede alla Waterbury la conversione della produzione di orologi da tasca in orologi da polso per i propri soldati impegnati al fronte. Gli orologi da polso prodotti divennero rapidamente popolari. Nel 1933, l'azienda produsse il primo orologio di Topolino dietro licenza di Walt Disney. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda cambiò nome in "U.S. Time Company".

Subito dopo il conflitto mondiale, forte dell'esperienza maturata nello sviluppo e nella ricerca nelle tecniche di produzione di massa, U.S. Time crea il primo movimento economico di serie perfettamente funzionale.

Nel 1950, fu prodotto l'orologio da polso "Timex". L'azienda cambiò nome in Timex Corporation e in seguito in Timex Group.

Gli orologi erano considerati a buon mercato e indistruttibili. Timex nel giro di pochi anni conosce un enorme successo, divenendo l'orologio più venduto in tutti gli Stati Uniti e leader incontrastato di tutta la fascia economica. Alla fine degli anni '50, un terzo degli orologi venduti era un Timex.

La prima collezione di orologi esclusivamente da donna della Timex è datata 1959, con la nascita di "Cavatina".

Negli anni '80  inizia la specializzazione della Timex nei confronti dello sport. Così, tra il 1986 e il 1992 nascono due nuovi prodotti: l’orologio Ironman Triathlon e Indiglo. Soprattutto la linea Ironman è scelta ormai da numerosi atleti professionisti.

Negli Anni '90 prosegue sulla strada dell'innovazione tecnologica e continua ad essere leader di mercato. Nel 1992 nasce il primo orologio con il quadrante illuminato elettronicamente, l'Indiglo blu-verde, una tecnologia applicata da subito su modelli analogici e digitali.

Timex ha lavorato con le case di moda Guess, Nautica, Ecko e Versace.  Dispone di tecnologie per la produzione di orologi, come ad esempio il calendario perpetuo.

Timex è considerata un'azienda votata alla tecnologia, affermatasi nell'ampio scenario dell'orologeria, riconosciuta per la vocazione all'innovazione e al design.

Prodotti/servizi: Orologi.

Sito web: www.timex.it

Timex. Negozi e rivenditori orologi Timex.

Civico Nove

Vedi la scheda di  Civico Nove

Piazza Palazzo Vecchio, 9 - Vercelli (Vc) Piemonte

Killjoy

Vedi la scheda di  Killjoy

Via Roma, 8-10 - Nocera Inferiore (Sa) Campania

Mario&Sons

Vedi la scheda di  Mario&Sons

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 1 - Seregno (Mb) Lombardia

Max 1980

Vedi la scheda di  Max 1980

Via Bolognini, 34 - Conversano (Ba) Puglia

Michele Inzerillo for Gentleman

Vedi la scheda di  Michele Inzerillo for Gentleman

Viale Alcide De Gasperi, 62 - Palermo (Pa) Sicilia

Oreficeria Basso

Vedi la scheda di  Oreficeria  Basso

Via S. Longino, 1/B - Mantova (Mn) Lombardia

Vestil

Vedi la scheda di  Vestil

Piazza Statuto, 9 - Torino (To) Piemonte




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.