Castelsaraceno

Castelsaraceno sorge, circondato da folti boschi, sulle pendici settentrionali del Monte Alpi.

Sulle origini di Castelsaraceno non si hanno notizie precise, ma tra le diverse ipotesi c'è chi la vorrebbe collegare al nucleo abitativo di Planula, un villaggio di epoca romana situato sull'altopiano denominato "Piano dei Campi", in prossimità del Monte Raparo. Alla distruzione di Planula, avvenuta tra il 973 e il 986 a opera dei saraceni, avrebbe fatto seguito la costruzione della roccaforte saracena "Castrum Saracenum", dando vita all'attuale abitato.

Nel paese è possibile visitare luoghi di notevole interesse artistico come il Palazzo baronale, risalente al XV secolo, la chiesa di Santo Spirito del XVI-XVII secolo, che conserva un trittico del pittore D'Amato appartenente alla Scuola Napoletana di Raffaello e un polittico su tela raffigurante San Leonardo del pittore Ippolito Borghese, la chiesa di San Rocco con al suo interno una pregiata statua lignea del Beato Stefano Seno, la chiesa di Santa Maria degli Angeli e il convento dei cappuccini in cui si conserva un artistico Cristo.  Fuori dal paese, in località Mancusi si trovano i resti di un mulino ad acqua, testimone del passato delle civiltà contadine.

Il paese è immerso nella natura e circondato da boschi con un ricco patrimonio faunistico di lepri, beccacce, quaglie e cinghiali.

Castelsaraceno celebra ancora gli antichi riti arborei, rievocati nella tradizione “della ndenna”, nella prima domenica di giugno. La gente del paese si riunisce intorno ad un tronco di faggio ben levigato ed alto più di 20 metri, che viene unito con la cima di un abete e poi innalzato al centro della piazza. E’ il matrimonio degli alberi, l’occasione per condividere un momento di festa, accompagnato da canti, balli e dagli squisiti piatti della tradizione del luogo.

CastelsaracenoComune di Castelsaraceno

Via Vittorio Emanuele, 121
85031 - Castelsaraceno (Pz
Tel. 0973 832013 - Fax 0973 832573
E-mail: [email protected]
Web: www.comune.castelsaraceno.pz.it

Pro Loco di Castelsaraceno

Via Vittorio Emanuele, 2
85031 - Castelsaraceno (Pz)
Cell.: 340 7725164
E-mail: [email protected]
Sito internet: www.prolococastelsaraceno.it

Come arrivare:
Per chi arriva da Nord:
Autostrada Sa-Rc uscita Atena Lucana, SS 598 fino al bivio per Castelsaraceno, fondovalle Racanello fino al paese.

Per chi arriva da Sud:
Autostrada Sa-Rc uscita Lauria Nord, SS 653 Sinnica fino al bivio per Castelsaraceno, strada interna fino al paese.

Per chi arriva dalla Puglia:
SS 106, SS 598 fino al bivio per Castelsaraceno, fondovalle Racanello fino al paese.

In treno:
FS lunga percorrenza stazioni ferroviarie di Sapri e Maratea.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.