Trippa alla milanese o busecca

Trippa alla milanese o buseccaNella tradizione gastronomica Milanese si trovano spesso preparazioni dalle umili origini contadine. Una delle ricette più famose è la trippa alla Milanese, chiamata anche "busecca", che era il piatto tipico dei contadini nelle occasioni importanti, come il Natale.

Come accade per tutti i piatti della tradizione esistono diversi modi per preparare la trippa alla milanese, a seconda delle usanze tramandate di famiglia in famiglia.

Ingredienti:
1/2 kg di trippa di vitello, 150 gr di passata di pomodoro, 100 gr di fagioli borlotti, 1 manciata di parmigiano grattugiato, 25 gr di burro, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, salvia qb, sale e pepe qb, olio extra vergine di oliva qb

Preparazione:
Lavare accuratamente la trippa e tagliarla a striscioline non troppo piccole. Fare un soffritto con la cipolla affettata sottilmente ed il burro ed unire poi la carota ed il sedano tagliato a rondelle. Unire anche i fagioli, la passata di pomodoro e la salvia e cuocere per 3-4 minuti. Unire infine la trippa e continuare la cottura per una decina di minuti. Coprire con 1/2 li di acqua e regolare di sale e pepe. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma molto bassa per due ore. Servire nei piatti fondi con del pane e cospargere con il parmigiano grattugiato.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.