Salame di Milano

Il salame di Milano è uno tra i più conosciuti salami italiani;

L'impasto viene preparato con carne suina e bovina magra bovina macinato fine "a grana di riso"  e con grasso suino, in proporzione di un terzo ciascuno. Si uniscono sale, pepe spaccato e, a piacere, un infuso filtrato di aglio pestato e vino bianco. Viene insaccato in crespone di suino o, data la sua produzione su larga scala, ormai estesa a tutto il territorio nazionale, in budello sintetico.

È un prodotto di dimensioni notevoli, che pesa 3-4 kg, insaporito semplicemente con sale e aromi, senza eccedere. La stagionatura è tra le più lunghe nel settore, allo scopo di raggiungere una buona compattezza della parte grassa e magra.

È molto simile, sia alla vista che al gusto, al salame ungherese, che presenta però una drogatura diversa, dove entrano una maggior varietà di spezie. Il colore è sempre di un rosso acceso, quasi rubino nella sua tonalità.

Essendo un salame di complessa lavorazione è stato sempre prodotto da industrie. Un tempo la produzione tipica era a Codogno; ora si produce in Brianza e in tutto il milanese.

I milanesi lo mangiano al naturale nella michetta, tipico pane meneghino.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.