I Lonzana - Formiggini: oggetti di famiglia

Questo evento si è tenuto nel passato

In occasione della XI Giornata Europea della Cultura ebraica, dedicata alla scoperta del patrimonio storico e culturale ebraico, il Museo Civico d'Arte inaugura una piccola mostra sulla recente donazione di Alfredo Margreth.

La mostra, allestita nella sala Campori del Museo Civico d'Arte, si compone di una serie di raffinati oggetti, vivide testimonianze della vita e delle attività di una famiglia ebrea dell'alta borghesia.

Le bilancine ci riportano all’attività di orefici e gioiellieri dei Lonzana, mentre l’ottocentesco secrétaire può considerarsi uno strumento di lavoro per il “pubblico banchiere” Bondì Sanguinetti. Cannocchiali da teatro, ricami, scatole e nécessaire evocano invece il gusto squisitamente femminile di Consolina cui apparteneva anche il servizio in vetro lattimo che in famiglia veniva utilizzato per le celebrazioni della Pasqua Ebraica, benchè non corrisponda alla tipologia tradizionale.

Orario:

da martedì a venerdì 9:00-12:00; sabato, domenica e festivi 10:00-13:00 e 15:00-18:00. 

Lunedì chiuso.

Come arrivare:
- per chi arriva in auto: uscita consigliata (A1) - Modena Nord poi via Emilia Ovest in direzione centro.
- per chi arriva in treno: dalla Stazione ferroviaria linee bus 7 o 11.

Si accede al Museo da V.le Vittorio Veneto n. 5, oppure da L.go Porta S. Agostino.
Il percorso espositivo è in continuità con quello del Museo Civico Archeologico Etnologico.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.